LEUKOTAPING NEUROMUSCOLARE – Corso Base 1° livello

26 e 27 ottobre 2024 – Docente: Andrea Civardi

Dal Sud al Nord: Il Mio Viaggio Osteopatico dall’Italia alla Scozia grazie alla “Forza” del Titolo conseguito alla Malta ICOM

Il percorso e le sfide del nostro ex studente del corso di Osteopatia Alessio Zanghirati Laurearsi in Osteopatia alla Malta ICOM Educational vuol dire avere un titolo spendibile in Europa da subito Abbiamo raggiunto (in modo virtuale) Alessio per farci raccontare il suo recente percorso professionale e come sta affrontando la vita lavorativa, quali opportunità…

Osteopatia in Italia ora è Corso di Laurea

Si conclude così un iter legislativo iniziato nel 2018 e che legittima definitivamente l’osteopatia tra le professioni sanitarie, dopo decenni di vuoto legislativo. Un giusto riconoscimento per i professionisti del settore ed anche per i sempre più numerosi utilizzatori di questa “nuova” professione. Nasce così la nuova era dell’Osteopatia che avrà pertanto dei riflessi su tutto il movimento anche quello della formazione la quale sarà ora in avanti esclusiva delle Università italiane pubbliche e private accreditate MUR o istituti esteri accreditati così come già avvenuto per le altre professioni sanitarie.

Riabilitazione vestibolare per i disturbi dell’equilibrio e delle alterazioni posturali

5, 6 e 7 luglio 2024 – Docente: Marco Maccari

Perchè scegliere una Laurea in ambito Sanitario

Quello che emerge dall’ultima ricerca (Fonte Almalaurea 2023) nell’attuale panorama lavorativo, le lauree in ambito sanitario si confermano come una delle categorie più promettenti per un successivo inserimento nel contesto lavorativo (90% di tasso di inserimento nel lavoro a 5 anni dalla laurea). Con l’evoluzione costante delle conoscenze mediche, la crescente consapevolezza dell’importanza del benessere…

LA RIABILITAZIONE DEI DISTURBI DELLO SVILUPPO NEUROPSICOMOTORIO – Corso Base e Avanzato

Corso base (2 weekend), corso avanzato e tirocinio – Docente: Mario Castagnini

I professionisti laureati italiani all’estero guadagnano di più. L’importanza di scegliere un percorso formativo in Osteopatia valido e spendibile.

E’ ormai un trend che si conferma da diversi anni quello che vede l’Italia come un Paese che “gratifica” meno i propri professionisti rispetto a quanto avviene nel resto d’Europa (fonte Il Sole 24 ore). Ecco, allora che assume sempre più valore ed importanza, per coloro che si approcciano ad intraprende un percorso formativo in…

L’ ultimo miglio dell’Osteopatia Italiana

Siamo vicini alla conclusione di un percorso iniziato ormai ben cinque anni fa e che cambierà l’ osteopatia italiana. Siamo contenti di poter condividere le dichiarazioni del Direttore generale delle Professioni sanitarie – Dott.ssa Mainolfi – ad ormai pochi giorni dalla scadenza del 30 Giugno 2023 data ultima individuata per la definizione dell’ordinamento didattico universitario.…

MIC – Il podcast della Malta ICOM ora su Youtube

Siamo online con il podcast MIC! Sul canale YouTube della Malta ICOM da oggi troverai il nuovo format della Malta Icom sul mondo dell’osteopatia e della fisioterapia! Presenteremo i corsi di formazione offerti dalla Malta ICOM, attraverso gli open day registrati o live, potrete conoscere meglio i programmi offerti e incontrare e porre domande allo…

Conclusione dell’iter di riconoscimento dell’Osteopatia

Prorogata di sei mesi la definizione dell’ordinamento didattico universitario per il conseguimento della Laurea in Osteopatia presso gli atenei pubblici Italiani. La scadenza, prevista per il 31.12.2022, è stata posticipata al 31.06.2023 per consentire ai tavoli tecnici di evadere alcuni approfondimenti necessari per assicurare un’adeguata formazione sia in termini qualitativi che quantitativi. Il ritardo, tenendo…