Nelle sedi ICOM di Cinisello Balsamo e Milano è attivo iOCC, il primo Centro Osteopatico Integrato dedicato alla cura e al benessere del bambino e della mamma.
Attraverso l’integrazione dell’Osteopatia con la Medicina Tradizionale e la multidisciplinarietà dei servizi offerti si rivolge sia alla mamma, per sostenerla nella fasi della gravidanza e post parto, sia al bambino per supportarlo nell’intero percorso di crescita, sin dalla sua nascita.
Lo staff iOCC è composto da Osteopati professionisti con elevata esperienza nel campo dell’Osteopatia Pediatrica e da altri Professionisti della Salute tutti caratterizzati da un approccio integrato fondato su competenza, esperienza e multidisciplinarietà.
I SERVIZI DELLA CLINICA OSTEOPATICA PEDIATRICA ICOM
“Il benessere è uno stato di salute, felicità, armonia e contentezza”
L’Osteopatia individua e tratta le disfunzioni che condizionano la normale crescita e lo sviluppo psico-fisico del bambino dalla nascita all’adolescenza, verso l’età adulta.
I servizi che i genitori potranno trovare presso le nostre cliniche pediatriche sono:
- Valutazione e supporto delle corrette tappe di crescita
- Disturbi del sonno del neonato
- Coliche, reflusso, rigurgiti, disturbi della suzione e della deglutizione del neonato
- Plagiocefalie
- Torcicollo miogenoOtiti e Sinusiti
- Affezioni respiratorie ricorrenti
- Allergie e asma
- Sostegno al sistema immunitario
- Disturbi visivi
- Malocclusione
- Disfunzioni temporo-mandibolari
- Disequilibri posturali del bambino
- Disturbi dell’apprendimento e dell’attenzione
- Cefalee, disturbi metabolici e viscerali
LA PRIMA VISITA
“La salute non è come un interruttore ma è fatta di buone abitudini”
Durante la prima visita, della durata di circa un’ora l’Osteopata raccoglierà tutte le informazioni relative al bambino (età, peso, altezza) e alla madre (parto svolto, allattamento). Inoltre, sempre in un’ottica di inquadramento del bambino, sarà importante conoscere le abitudini dello stesso in termini di qualità del sonno, eventuali sofferenze e problemi manifestati duranti i primi mesi di vita.
Successivamente si procede con la visita osteopatica volta ad evidenziare, valutare e procedere con il trattamento osteopatico. Al termine verrà pianificato il protocollo di trattamento con l’eventuale pianificazione del successivo appuntamento.
I TRATTAMENTI OSTEOPATICI
“Se la pianta piccola cresce storta, l’albero non sarà mai dritto”
Dopo la prima visita i successivi trattamenti, della durata di circa 45 minuti, si concentreranno sulla problematica del bambino con l’obiettivo di andare a risolvere e correggere le disfunzioni.
L’APPROCCIO INTEGRATO IOCC
Il centro osteopatico integrato iOCC offre un servizio multidisciplinare tutto orientato al benessere del bambino e della mamma.
In iOCC infatti sarà possibile usufruire delle consulenze di Professionisti quali Podologo, Pediatra Osteopata, Omeopata, Nutrizionista con l’obiettivo di offrire un servizio su misura e a 360° al bambino e alla mamma.
Inoltre iOCC vanta la collaborazione con un team esterno di specialisti in ambito pediatrico e infantile pronti ad offrire assistenza per problematiche e sofferenze specifiche quali plagiocefalie – e dell’innovativo approccio INPP dedicata ai bambini con disturbi nell’apprendimento o ritardo dello sviluppo.
iOCC inoltre offre:
- PROGRAMMI MOTORI PERSONALIZZATI
- CORSI PRE E POST PARTO
- AMBULATORIO DI OSTETRICIA
- SALA PILATES
- APPROCCIO OMEOPATICO
- NUTRIZIONISTA