Con il presente comunicato ICOM intende informare tutta la comunità Osteopatica Italiana relativamente al proprio programma di conversione del titolo DO in Laurea in Osteopatia.
A seguito di una attenta valutazione da parte del direttivo ICOM, lo stesso ha ritenuto di consentire l’eventuale iscrizione ai soli ex studenti Icom. Tale possibilità non sarà, al contrario, concessa a coloro che hanno ultimato la loro formazione presso altri Istituti di Osteopatia Italiani.
Infatti, crediamo che i futuri ed eventuali corsi di integrazione, per coloro che non saranno in possesso dei titoli necessari per entrare nel futuro albo professionale, dovranno essere ad onere esclusivo delle Università Italiane e da realizzarsi, comunque, successivamente alla definizione del programma didattico ad opera dei Ministeri competenti.
La ICOM, pur avendone la facoltà, essendo un istituto di alta formazione abilitato al rilascio di un titolo di laurea europeo abilitante, ha ritenuto non in linea con la propria mission formativa, orientata prettamente al presente e al futuro della formazione osteopatica, prendersi carico dei colleghi osteopati già formati consci e certi che ciò debba essere responsabilità esclusiva delle Università Italiane.
Operare diversamente, da quanto sopra indicato, sarebbe un grave errore e comporterebbe l’assumersi una responsabilità verso cui ICOM non ha alcun interesse e ambizione.
Resta comunque possibile in ICOM, così come in qualsiasi altra Università o Istituto Superiore accreditato, l’inserimento, previa verifica curriculare, di uno studente in corso presso un’altra scuola di Osteopatia, al programma di Laurea presso ICOM Malta.
Presidente
Malta ICOM Educational
Alfonso Mandara