Malta ICOM Education Higher Education Istitution

Accreditata dal Ministero Istruzione Maltese (Licenza n.2018/023) al rilascio di titoli di laurea accademici in osteopatia spendibili in tutti i paesi europei dove la professione è riconosciuta compresa l’Italia essendosi concluso l’iter di riconoscimento nel dicembre 2023. Si ricorda che con il riconoscimento dell’osteopatia, come professione sanitaria sul territorio italiano, la formazione sarà erogata solo da università italiane pubbliche o private o da Università estere / Istituti esteri, come Malta ICOM H.E.I. e cesserà tutta quella formazione non aderente alla nuova normativa.

Malta ICOM ha sempre posto al centro della propria attività il rilascio di una formazione d’eccellenza, capace di rispondere ai tre principi fondamentali per l’osteopata del futuro: Qualità della formazione, Internazionalità e Sicurezza del Titolo di Studio.

Domande e risposte

L’osteopatia è una Professione Sanitaria?

L’Osteopatia è stata riconosciuta come Professione Sanitaria dalla Legge 03/2018 con Profilo Professionale già pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Nel dicembre 2023 l’iter si è concluso con la pubblicazione dell’ultimo decreto attuativo ad opera del MIUR relativo alla definizione dell’ordinamento didattico universitario.

Dal prossimo anno accademico 2024/2025, pertanto, la formazione in Italia potrà essere erogata solo ed esclusivamente dalle università di medicina e chirurgia italiane o da istituti esteri dove l’osteopatia è riconosciuta.

Che titolo rilascia Malta ICOM Educational?

La ICOM fin dalla sua nascita non ha mai rilasciato il Diploma in Osteopatia (D.O.) ma solo ed esclusivamente Lauree in Osteopatia attraverso collaborazioni e partnership formative prima con Università Inglesi in Osteopatia quali Bcom, Nescot/Università di Kingston (sede Icom in UK) e successivamente direttamente dalla Malta ICOM Educational a seguito del suo accreditamento, sul territorio Maltese, come Higher Education Institution (H.E.I.).

Vitto e alloggio sono inclusi nella retta?

I costi di vitto e alloggio duranti i periodi di studio a Malta non sono inclusi all’interno della retta MIE ma sono a carico dello studente.

MIE ha predisposto delle convenzioni che prevedono costi molto bassi per l’alloggio (22,00 € a notte per tripla/quadrupla e quintupla) e per il vitto attraverso alcune convenzioni con attività ristorative limitrofe alle sedi maltesi. Lo studente comunque è libero di poter trovare, in maniera autonoma, soluzioni alternative per gli alloggi qualora quelle proposte non fossero di gradimento.

Per i periodi di tirocinio nella clinica si Cinisello Balsamo (MI) da quest’anno, per studenti distanti dalla sede, è stata pensate un retta ad-hoc ALL INCLUSIVE che comprende vitto e alloggio nelle settimane di tirocinio. Scopri le nuove soluzioni nella pagine del CORSO FULL TIME in OSTEOPATIA.

Come Funziona Il Prestito Bnl?

Per proseguire il percorso di studi con maggiore serenità, gli studenti della Malta ICOM Educational possono richiedere un prestito studiato da BNL Gruppo BNP Paribas per sostenere i progetti degli studenti e delle famiglie. Per maggiori informazioni visitare il sito BNL Futuriamo.

La concessione del finanziamento è subordinata all’approvazione della banca.

Entra in MALTA ICOM!

Contattaci per avere più informazioni su come bloccare il tuo posto e accedere a tutte le agevolazioni ICOM