La scuola di osteopatia ICOM nasce nel 2007 a Cinisello Balsamo (MI) con un progetto formativo e didattico in Osteopatia che coinvolge anche l’Ospedale Bassini e si avvale, fin dall’inizio, della partnership con l’Istituto Osteopatico Inglese Nescot, per il rilascio della Laurea in Osteopatia con l’obiettivo di fornire a tutti i suoi studenti un titolo valido e spendibile anche in Europa.
Nel 2015 la partnership con Nescot assume una valenza ancora più forte con la nascita del dipartimento osteopatico ICOM at Nescot (sede Icom a Londra) e l’acquisizione del 50% dal ramo accademico e finanziario della realtà Inglese. Uno sviluppo che consente agli studenti Italiani di conseguire non solo la Laurea Inglese in Osteopatia ma anche l’abilitazione professionale nel Regno Unito.
Tra il 2016 e il 2017 ICOM si completa con le aperture di ulteriori tre sedi in Italia: Napoli, Perugia e Milano, giungendo così alle a 8 sedi distribuite sul territorio Nazionale.
Nel 2018 ICOM completa il suo progetto di crescita, anche a seguito della decisione dell’Inghilterra di uscire dalla Comunità Europea, diventando una H.E.I. (Higher Education Institution) sul territorio Maltese – assumendo il nome di Malta ICOM Educational (MQF Licence 2018/023) con la prerogativa di conferire i propri titoli accademici.
La storia dell'Istituto, una storia lunga quasi 20 anni...
Perché scegliere Malta ICOM Educational (MIE)
Spendibilità e internazionalità
I laureati MIE possono esercitare la professione in tutta UE, poiché il titolo rilasciato rispetta lo standard formativo, le annualità e i crediti universitari richiesti per lavorare nei Paesi europei in cui l’Osteopatia è riconosciuta (4 anni, 240 ECTS/CFU e/o 5 anni, 330 ECTS/CFU). Allo stesso modo rispetta gli standard formativi comuni alle Professioni Sanitarie in Italia (3 anni, 180 CFU) e rappresenta quindi l’alternativa senza test alle Università Italiane che apriranno il corso di Laurea in Osteopatia a numero chiuso e con test di ingresso.
Qualità ed esperienza
MIE mette a disposizione oltre 15 anni di esperienza e competenza verticale sull’osteopatia. Gli studenti sono seguiti da docenti e assistenti con esperienza internazionale, che hanno appreso una metodologia nella disciplina osteopatica ma anche nell’insegnamento. Unicum nel panorama italiano, il tirocinio clinico supervisionato parte fin dal primo anno e, grazie alla presenza della clinica CCFO, permette agli studenti di apprendere durante il trattamento di pazienti reali, non solo durante simulazioni.
Sicurezza del titolo
Per esercitare legalmente la professione di Osteopata è obbligatorio ottenere un titolo di Laurea rilasciato dalle Facoltà di Medicina e Chirurgia delle Università italiane che decidono di attivare il corso, oppure dalle Università o Istituti di Alta Formazione stranieri, come MIE.
Questo in virtù del Decreto Interministeriale n. 1563, che definisce l’ordinamento didattico del corso di Laurea in Osteopatia.
Il titolo BSc Hons Ost di MIE è abilitante in UE, inclusa Italia, e non richiede allo studente ulteriori integrazioni. Il laureato potrà iscriversi autonomamente all’Albo degli Osteopati maltese (CPCM) e poi richiedere il trasferimento verso l’Albo del Paese in cui decide di lavorare in forza della Direttiva Comunitaria 2005/36 e s.m.i.
La mission di ICOM
Malta ICOM Edu. è una Higher Education Institution sul territorio Maltese (Licenza MFHEA N. 2018/023)
La nostra mission è fornire un’eccellente leadership nell’istruzione e nella ricerca nel campo della salute e dell’assistenza sociale. Siamo impegnati a offrire un’eccezionale formazione sia per laureati che per post laureati, fornendo opportunità di formazione che dotino i nostri studenti delle conoscenze e competenze necessarie per eccellere nella loro professione scelta.
Crediamo nell’insegnamento secondo gli standard accademici più elevati, unendo le tradizioni e i valori di ciascuna professione con le ultime conoscenze scientifiche. Ai nostri studenti viene fornito un ambiente di apprendimento stimolante e coinvolgente che favorisce la crescita intellettuale e personale, consentendo loro di svilupparsi come professionisti competenti e attenti alle esigenze dei pazienti.
Il nostro obiettivo è fornire ai nostri studenti le competenze intellettuali e personali necessarie per eccellere nel loro campo professionale. Ci sforziamo di creare un’esperienza educativa rigorosa e gratificante, preparando i nostri laureati a dare un contributo significativo alle loro comunità e al mondo intero.
Presso Malta ICOM Educational, ci impegniamo a garantire l’eccellenza nell’istruzione e nell’assistenza ai pazienti, e ad aiutare i nostri studenti a raggiungere il loro pieno potenziale.
La vision di ICOM
La vision di Malta ICOM Educational per il 2028 è quella di essere un punto di riferimento per l’offerta di programmi di istruzione universitaria e post-laurea nel settore della salute e dell’assistenza sociale, con un focus sull’assistenza centrata sulla persona nei settori dell’osteopatia, della fisioterapia, della psicologia e dell’igiene dentale. Ambiamo a creare un centro multidisciplinare d’eccellenza che sarà il più grande centro didattico per l’assistenza muscoloscheletrica, e non solo, in Europa, sostenendo lo sviluppo di professionisti altamente qualificati e competenti in grado di fornire cure eccezionali ai pazienti.
Per raggiungere questa visione, continueremo a dare priorità alla ricerca approfondendo le partnership esistenti e formando nuove relazioni collaborative che supportino i nostri programmi di istruzione e formazione e contribuiscano alle evidenze nel settore della salute e dell’assistenza sociale, in particolare nell’assistenza muscoloscheletrica centrata sulla persona.
Ci impegneremo a creare un ambiente di apprendimento stimolante e dinamico sviluppando e applicando strategie innovative di insegnamento, apprendimento e valutazione che rispondano alle mutevoli esigenze dei nostri studenti e all’evoluzione del panorama dell’istruzione nel settore della salute e dell’assistenza sociale.
Il nostro impegno nel migliorare la qualità della pratica clinica nei settori della salute e dell’assistenza sociale a livello locale, nazionale e internazionale rimane una priorità assoluta. Offrendo programmi di istruzione e formazione eccezionali, miriamo a dotare i nostri laureati delle competenze, delle conoscenze e delle attitudini necessarie per diventare leader nei rispettivi settori, contribuendo al miglioramento delle cure ai pazienti e all’avanzamento del settore sanitario nel suo complesso.
I centri clinici di osteopatia e Fisioterapia (CCFO)
I Centri Clinici di Fisioterapia e Osteopatia Malta ICOM (CCFO). attraverso un contratto di servizi con Malta ICOM Educational rappresentano dei vari e propri hub che accolgono gli studenti italiani della MIE quando non soggiornano presso la sede centrale a Malta. I CCFO consentono agli studenti di svolgere delle ore di studio private ed extra curriculari, sia individualmente che in gruppo, con la finalità di studiare, prepararsi per gli esami e/o effettuare ricerche. I CCFO fungono, pertanto, sia da veri e propri spazi ponte, funzionali alle attività formative curriculari che gli studenti svolgono a Malta che, da luogo dove gli studenti, in linea con le Leggi Italiane ed Europee, svolgono il loro tirocinio clinico osteopatico e/o fisioterapico (dove presente quest’ultimo), sotto la supervisione di Professionisti ed esperti del settore. Per questo motivo tutti i CCFO sono dotati di aule, librerie, connessioni internet e wi-fi e spazi per lo studio in autonomia e in gruppo e di ambulatori dove gli studenti svolgono il loro tirocinio clinico in base al percorso a cui sono iscritti a Malta. CCFO Malta ICOM si è dotata di un codice etico per rappresentare i valori della nostra realtà. Clicca qui per prenderne visione. Inoltre CCFO Malta ICOM ha redatto un documento relativo alla politica per la qualità. Clicca qui per visionarlo.
Il CCFO ICOM Malta, di Cinisello Balsamo (Mi) si ispira e si configura ai modelli della tipica struttura dei college Inglesi con vasti spazi dedicati alla studio e alla pratica con aule didattiche, aule studio, biblioteca ed un’ampia area medico/fisioterapica/osteopatica con oltre 42 ambulatori in grado di rispondere alla sempre maggiore ed eterogenea utenza. Completano infine la struttura, zone per il tempo libero e lo sport, aree verdi e spazi riservati alla ristorazione dove è possibile usufruire dei servizi offerti dal bar/mensa ICOM.
CCFO ICOM Malta di Catania nasce per andare incontro alla sempre maggiore esigenza degli studenti iscritti a Malta di avere un hub di riferimento durante le pause dai corsi formativi su Malta. La sede di CCFO Catania è in via pola 39.
Direttivo ICOM
ALFONSO MANDARA
Principal MALTA ICOM EDUCATIONAL
Consegue il Diploma in Osteopatia all’European School of Osteopathy di Maidstone (UK) nel 1993 – e successivamente il Bachelor alla University of Wales – e torna in Italia per dedicarsi all’attività professionale privata, alla ricerca e all’insegnamento, diventando uno dei fondatori e Direttore Generale dell’Istituto Superiore di Osteopatia a Milano (ISO).
Una crescente passione e fiducia nella sperimentazione osteopatica lo conducono, unitamente alla sua competenza ed instancabile dedizione ai suoi numerosissimi pazienti, a ricevere la stima e la richiesta di collaborazione da parte di medici e dirigenti ospedalieri e fonda nel 2007 ICOM COLLEGE.
Alfonso Mandara, Direttore di ICOM, è oggi Presidente della Federazione Sindacale Italiana Osteopati (FeSIOs).
Ha collaborato, in qualità di coordinatore, con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per la stesura e l’approvazione del documento “Benchmark per la formazione osteopatica” e con importanti Associazioni Professionali Europee per il riconoscimento della Professione osteopatica in Italia.
alfonso.mandara@icomedicine.com
PROF. JORGE ESTEVES
Vice-Principal (Education and Research)
Malta ICOM Educational
jorge.esteves@icomedicine.com
Coordinatori
INFORMAZIONI E OPEN DAY
Vuoi diventare osteopata? Contattaci per maggiori informazioni o partecipa ad un open day gratuito. Scopri la data del prossimo open day.