Osteopatia in Italia ora è Corso di Laurea

Si conclude così un iter legislativo iniziato nel 2018 e che legittima definitivamente l’osteopatia tra le professioni sanitarie, dopo decenni di vuoto legislativo. Un giusto riconoscimento per i professionisti del settore ed anche per i sempre più numerosi utilizzatori di questa “nuova” professione. Nasce così la nuova era dell’Osteopatia che avrà pertanto dei riflessi su tutto il movimento anche quello della formazione la quale sarà ora in avanti esclusiva delle Università italiane pubbliche e private accreditate MUR o istituti esteri accreditati così come già avvenuto per le altre professioni sanitarie.

Riabilitazione vestibolare per i disturbi dell’equilibrio e delle alterazioni posturali

5, 6 e 7 luglio 2024 – Docente: Marco Maccari

Perchè scegliere una Laurea in ambito Sanitario

Quello che emerge dall’ultima ricerca (Fonte Almalaurea 2023) nell’attuale panorama lavorativo, le lauree in ambito sanitario si confermano come una delle categorie più promettenti per un successivo inserimento nel contesto lavorativo (90% di tasso di inserimento nel lavoro a 5 anni dalla laurea). Con l’evoluzione costante delle conoscenze mediche, la crescente consapevolezza dell’importanza del benessere…

LA RIABILITAZIONE DEI DISTURBI DELLO SVILUPPO NEUROPSICOMOTORIO – Corso Base e Avanzato

Corso base (2 weekend), corso avanzato e tirocinio – Docente: Mario Castagnini

I professionisti laureati italiani all’estero guadagnano di più. L’importanza di scegliere un percorso formativo in Osteopatia valido e spendibile.

E’ ormai un trend che si conferma da diversi anni quello che vede l’Italia come un Paese che “gratifica” meno i propri professionisti rispetto a quanto avviene nel resto d’Europa (fonte Il Sole 24 ore). Ecco, allora che assume sempre più valore ed importanza, per coloro che si approcciano ad intraprende un percorso formativo in…

L’ ultimo miglio dell’Osteopatia Italiana

Siamo vicini alla conclusione di un percorso iniziato ormai ben cinque anni fa e che cambierà l’ osteopatia italiana. Siamo contenti di poter condividere le dichiarazioni del Direttore generale delle Professioni sanitarie – Dott.ssa Mainolfi – ad ormai pochi giorni dalla scadenza del 30 Giugno 2023 data ultima individuata per la definizione dell’ordinamento didattico universitario.…

MIC – Il podcast della Malta ICOM ora su Youtube

Siamo online con il podcast MIC! Sul canale YouTube della Malta ICOM da oggi troverai il nuovo format della Malta Icom sul mondo dell’osteopatia e della fisioterapia! Presenteremo i corsi di formazione offerti dalla Malta ICOM, attraverso gli open day registrati o live, potrete conoscere meglio i programmi offerti e incontrare e porre domande allo…

Conclusione dell’iter di riconoscimento dell’Osteopatia

Prorogata di sei mesi la definizione dell’ordinamento didattico universitario per il conseguimento della Laurea in Osteopatia presso gli atenei pubblici Italiani. La scadenza, prevista per il 31.12.2022, è stata posticipata al 31.06.2023 per consentire ai tavoli tecnici di evadere alcuni approfondimenti necessari per assicurare un’adeguata formazione sia in termini qualitativi che quantitativi. Il ritardo, tenendo…

ICOM Fisioterapia – Nuovo sito Online

E’ online il nuovo sito dedicato all’ offerta formativa in Fisioterapia della Malta ICOM. Più contenuti dedicati alla presentazione del programma di studio, alla valore del titolo rilasciato, alle FAQ oltre alle sezione dedicate alla prenotazione degli open day e al contatto con il nostro staff. Visita il sito all’indirizzo: www.icom-fisioterapia.it

L’Osteopatia è Professione Sanitaria. Decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

E’ ufficiale. Il decreto che ha istituito l’Osteopatia come Professione Sanitaria sul territorio nazionale è stato pubblicato, ieri 29.09.21, in Gazzetta Ufficiale. Un ultimo passaggio che conclude un iter iniziato nel 2018 con la Legge Lorenzin e che finalmente istituisce l’Osteopata come “professionista sanitario in possesso di Laurea universitaria abilitante ed iscrizione all’Albo Professionale che…